L'ESSENZA DELL'ESSERE

LASCIA UN SEGNO DEL TUO PASSAGGIO.

IndicePortaleCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» buon 2013
Mar Gen 01, 2013 2:13 am Da SupDJ

» E SONO 5 MESI CHE MIO FIGLIO SI TROVA IN CINA
Gio Mar 22, 2012 10:27 am Da admin

» Nuovo terremoto a Verona, sentito anche a Milano
Dom Gen 29, 2012 1:53 am Da SupDJ

» Alcune foto scattate da me
Dom Gen 29, 2012 1:44 am Da SupDJ

» QUAL'è LA VERITà??
Gio Gen 26, 2012 12:42 pm Da admin

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Partner
creare un forum
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Condividere | 

LA FEDE cos'è?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: LA FEDE cos'è?   Dom Set 04, 2011 4:11 pm

Da ragazza ero un' assidua frequentatrice di chiesa e oratorio, nonche membro della comunità parrocchiale..Ora, a 40 anni ho perso completamente la fede....dopo la morte di mia madre, il 28 febbraio scorso, mi sono pian piano rassegnata alla convinzione che oltre noi non esiste nulla. Una volta finita la nostra esistenza, quel che rimane di noi saranno i ricordi per le persone che ancora ci amano. tutto qua. Niente paradiso, inferno...niente anima.
La chiesa vuole forse illuderci del contrario per un suo tornaconto personale.
Forse un giorno cambierò di nuovo idea...forse quando sentirò la necessità di credere in qualcosa.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://parliamone.nice-subject.com
SupDJ
affezionato
affezionato

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Mer Set 07, 2011 9:23 pm

Visto che hai quarant'anni tua madre penso che avesse oltre i 65 anni di età .
Così come lo descrivi non mi pare uno scenario da dover perdere la fede . La morte prima o poi ci aspetta tutti . Anzi a volte è proprio la morte che ti lega più stretto ad una persona con un filo misterioso ed invisibile , è nella morte che si sperimenta l'aldilà . Ci deve essere stato qualcos'altro che ti ha minato la fede
Vedi il profilo dell'utente
admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Gio Set 08, 2011 6:50 pm

Non so cosa può essere stato...so solo che ora "credere" in qualcosa mi sembra una cosa così difficile.
Il mio pensiero: noi esistiamo, facciamo parte di questa vita come qualsiasi altro essere vivente... perché quindi per noi dovrebbe esserci un qualcosa dopo la morte? e invece viene escluso che ci sia per tutto il resto?
Certo, io rimango legata a mia madre. La porto nel cuore e ogni tanto le parlo...ma ho smesso di andare in chiesa a pregare...nella stessa chiesa che non vede ancora le donne alla pari con l'uomo ( e poi parlano dei musulmani...io ricordo che fino a una ventina di anni fa le donne per entrare in chiesa dovevano coprirsi il capo con un foulard), la chiesa che vuole imporre una dottrina sessuale prematrimoniale, quando di matrimonio non ne sa nulla ( forse è per questo che ci sono così tanti divorzi??) <===(sono ironica) la chiesa con tutti i suoi problemi...i pedofili, la mancanza di nuovi preti....la mancanza di fede...e la colpa è solo nostra?? Non pensi che forse se la chiesa fosse più carismatica, più " moderna" , sarebbe meglio??

forse parlo confusa, scusami, ma ancora non ho le idee chiare ...per ora diciamo mi prendo una pausa da ogni "credo".
SupDJ
affezionato
affezionato

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Lun Set 12, 2011 3:04 pm

hai posto molte domande ed è difficile dare una risposta a tutte. Forse non c'è neppure una risposta.
Secondo me non hai perso la fede del tutto , è solo un momento di buio . é come passare in una galleria sotto al monte : dalla luce passi alle tenebre ma la via non l'hai persa , si è soltanto rabbuiato tutto attorno a te . E' una questione di attesa e poi sarai fuori. Per quanto riguarda l'etica sessuale secondo me oggi abbiamo preso la strada sbagliata : è diventata il fulcro di una coppia ed invece non lo è . Il rapporto vero lo si costruisce partendo da dentro , dal riscoprire l'altro sotto una luce non solo fisica. La sola sessualità spesso ha fatto danni irreparabili . Hai sentito ai TG quei tre che si sono rovinati per i loro giochi nei garage e di questi esempi ce ne sono in quantità incalcolabili .
admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Ven Set 16, 2011 11:55 am

SupDj, ti do pienamente ragione quando dici che il sesso non è tutto ma che a volte porta alla rovina gli uomini.
Riguardo al discorso sulla mia fede...penso che mi manchi nella chiesa un esempio...

Mia madre è morta in ospedale e abbiamo deciso di allestire la la camera ardente per evitare che papà stesse male, essendo malato anche lui di cuore. Il giorno del funerale ( il 2 di marzo) abbiamo portato nostra madre in chiesa al mattino alle 11 anche se il funerale doveva venire celebrato alle 15.00 e la corona alle 14.30.
Faceva molto freddo ma ne io ne mia sorella ce la siamo sentite di abbandonare da sola la bara in chiesa, per cui ci siamo fermate...il sacrestano ci ha detto che avrebbe acceso il riscaldamento ma, un attimo dopo, ecco che arriva il parroco e NOOO assolutamente il riscaldamento no, consuma troppo! ( tieni presente che per la cerimonia abbiamo debitamente sborsato 300 euro!!!) e così ce ne siamo state al freddo per tre ore..poi verso le 14 lo ha acceso...
Lo so che sembrano sciocchezze, ma non ha nemmeno addobbato l'entrata della chiesa.....e poi durante la cerimonia, anziché parlare di mamma ha cominciato a blaterare qualcosa sulla madonna che è la madre di tutti per cui noi siamo tutti fratelli e non dovremmo fare guerre..non dico che sia un discorso sbagliato..ma TUTTI dopo la cerimonia si sono lamentati per la predica, nella quale NON c'era una parola su mia madre...
Il culmine però quel parroco lo ha raggiunto il giorno dopo, mia mamma è stata cremata quindi la tumulazione l'abbiamo fatta il 3 marzo. Eravamo tutti al cimitero, mio padre con la cassettina che conteneva le ceneri di mamma in braccio, arrivano le 16 ( ora decisa per il rito) e del prete neanche l'ombra! passano 10 min..niente...mio padre, visibilmente provato non lasciava tenere a nessuno l' urna...anzi ha avuto la forza di dire " non ho mai tenuto in braccio mia moglie così tanto!" ....passano ancora 10 min ( e sono le 16.20) e ancora del prete nulla e incomincia a nevicare...allora quello delle pompe funebri gli telefona...indovina un pò?! Il signor parroco era bel bello a casa perchè non aveva guardato l'ora....CHE DEVO DIRE? Appena è arrivato gli ho detto " Don..si era dimenticato della mamma?" e lui " nono..solo stavo leggendo e non ho visto l'ora" !!!! Ha fatto una figura di M con tutti .. e io non posso che schifare un parroco che si dimentica una cosa del genere!!
E questa è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
SupDJ
affezionato
affezionato

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Mer Set 21, 2011 9:15 pm

un prete combinaguai insomma lol! .
La tua fede non è venuta meno per l'indisciplina del prete credimi. Se così fosse dovresti sprofondare nel pessimismo più totale nei confronti di tutti e di tutto : della giustizia perchè ci sono giudici corrotti, dei medici perchè moltissimi pensano solo ai soldi e così via.... Ti ricordi nel vangelo quando si parla della casa costruita sulla roccia o sulla sabbia? Le onde ed i venti verranno per forza nella vita , resta solo da vedere dove abbiamo messo la nostra sicurezza se in noi stessi e negli uomini o in Dio .
admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Lun Set 26, 2011 1:01 pm

Mi piace molto parlare con te SupDJ . Sei una persona molto intelligente e non giudichi, cosa purtroppo che fanno la maggior parte delle persone dette "cattoliche" che frequento.
Hai ragione nel dire quello che mi hai scritto, io penso però che una guida spirituale come un prete o la chiesa stessa devono ricoprire un ruolo molto diverso da quello dei dottori o dei giudici. Quest'ultimi possono commettere sbagli alle nostre spese...ma non "predicano" l'amore per il prossimo.
Ieri ho portato mia figlia a messa (farà la S.Cresima tra qualche settimana...l'ho fatto per lei, perché le mie decisioni, la mia "crisi" non influenzi la sua scelta di vita e di Credo) ma durante l'omelia il mio cervelletto non faceva altro che percepire i lati negativi di tutto...guardavo le persone, le stesse persone che poi fuori dalla chiesa non si salutano tra loro e sparlano dietro a tutti, le stesse persone che scansano il povero e se potessero gli sputerebbero addosso, le stesse persone che se gli chiedi un aiuto non hanno mai tempo, queste sono le persone che frequentano la Chiesa....e il prete è il primo a predicare bene e razzolare male.
Non dico che TUTTI siano così...ma molti, troppi si.
Ammiro i preti laici e le suore laiche che fanno i missionari, loro si amano il prossimo. Loro si si donano.

Spero di non stancarti troppo con questi discorsi, sono troppo complicati da riassumere in poche righe....grazie SupDj
SupDJ
affezionato
affezionato

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Gio Set 29, 2011 3:14 pm

Non ti preoccupare non mi stanchi per nulla. Very Happy
sai quante volte ho sentito e letto le cose che mi hai scritto tu ? decine e decine di volte , ormai non è più una novità . D'altronde la chiesa è un'assemblea di persone che hanno il loro carico di debolezze e fragilità , non ci si scappa dallo scandalo e dai cattivi comportamenti. Ma è comune a qualsiasi ambiente : lavoro , famiglia, altre confessioni religiose , siamo un pò tutti sulla stessa barca. Prendila come una prova , sei chimata a vedere più in alto , a sollvare lo sguardo .
admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Ven Set 30, 2011 7:23 pm

Il fatto di non essere unica non mi conforta di certo...anzi, l'idea che altri perdono il credo non fa altro che "peggiorare" quello che già c'è tra me e la Fede. Sarà colpa della società in cui viviamo? Forse...o forse no. Boh.
Conosco anch'io altre persone che si sono allontanate dalla Chiesa ma hanno cercato rifugio in altre religioni..io invece nulla. Come per i politici, le religioni sono tutte uguali o meglio simili...lo scopo è solo uno soggiogare chi crede.
SupDJ
affezionato
affezionato

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Sab Ott 08, 2011 12:50 am

e che cosa pensi che trovino nelle altre religioni ? Prima o poi constateranno che la situazione è uguale a quella precedente se non peggio
admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Dom Ott 09, 2011 5:46 pm

Esatto!!
Ma perché ?? Perché la vera fede dobbiamo cercarla dentro di noi. Se stai bene con te stessa, se vivi la tua vita come vorresti, non hai bisogno di cercare da nessun'altra parte le risposte alle tue domande. " Non esistono passato e futuro, ma solo il presente..."
Lasciami quindi dire che chi si rifugia nelle religioni in maniera ossessiva è colui che ha paura del futuro, ma non sempre trova quello che cerca.

Non voglio dire che bisogna vivere male..fregandosene degli altri, anzi..io ritengo che per star bene con se stessi bisogna star bene con il mondo. Aiutare gli altri è positivo per se stessi. La filosofia è molto simile ai vari insegnamenti religiosi...
<< Secondo Plotino ci sono tre ipostasi, l’Uno, l’Intelletto e l’Anima, trinità che ricorda quella cristiana. Dio è l’Uno. Per spiegare il rapporto tra l’Uno e il mondo, Plotino ricorre al concetto di emanazione, tenendo presente che la materia non emana direttamente da Dio, ma per mezzo delle ipostasi. L’Uno ha creato per emanazione la seconda ipostasi, il Logos o l’Intelletto e questo ha creato per emanazione l’Anima che genera il mondo sensibile. Il tutto come quelle bambole russe, matrioske, che si incastrano l’una dentro l’altra. L’Uno è la bambola più grande quella che racchiude tutte le altre, l’Anima è la terza e il mondo sensibile la più piccola di tutte. >>
SupDJ
affezionato
affezionato

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Ven Ott 14, 2011 2:28 pm

vedo che mescoli tra di loro concetti filosofici e concetti religiosi. La mia fede è più tradizionalista ed è strettamente connessa col magistero della chiesa. Gli scandali nella chiesa mi toccano fino ad un certo punto ma non sono tali da farmi perdere la fede.

Dio è l'eterno presente ed io non ho paura del futuro .Anzi a Medjugorje la madonna ha detto che sono proprio coloro che non hanno fede ad aver paura nel futuro e non chi ha fede.

Secondo me dovresti fare attenzione a non fare troppo affidamento sulla filosofia , spesso è in antitesi con la fede perchè cerca di arrivare alla verità con le proprio forze. Il cristianesimo è una religione rivelata e da soli non possiamo arrivare alla conoscenza della fede se non illuminati dallo spirirto di Dio .
admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Sab Ott 15, 2011 11:37 pm

SupDJ ha scritto:
vedo che mescoli tra di loro concetti filosofici e concetti religiosi. La mia fede è più tradizionalista ed è strettamente connessa col magistero della chiesa. Gli scandali nella chiesa mi toccano fino ad un certo punto ma non sono tali da farmi perdere la fede.

Dio è l'eterno presente ed io non ho paura del futuro .Anzi a Medjugorje la madonna ha detto che sono proprio coloro che non hanno fede ad aver paura nel futuro e non chi ha fede.

Secondo me dovresti fare attenzione a non fare troppo affidamento sulla filosofia , spesso è in antitesi con la fede perchè cerca di arrivare alla verità con le proprio forze. Il cristianesimo è una religione rivelata e da soli non possiamo arrivare alla conoscenza della fede se non illuminati dallo spirirto di Dio .

E' come una luce che pian piano si è spenta. Sono stata cresciuta da cristiana cattolica e dentro me c'è ancora qualcosa che mi spinge a sperare...( non per niente domani mia figlia farà la S.S. Cresima).
Sono confusa, quello si. E come ti ho già detto la Chiesa certamente non aiuta. Lasciamo da parte il discorso pedofilia e omosessualità..
Non parlo solo del parroco ( tra l'altro egli era il mio prof. alle magistrali, per cui lo conosco bene) che ha" celebrato" i funerale di mia madre.
Ogni volta che vado in chiesa (perché ancora ci vado - non voglio che il mio pensiero possa influenzare quello dei miei figli -) mi trovo a "filosofare" su quello che sento. Non ne posso fare a meno.
Religione e filosofia alla base sono simili.
Sono stata a Lourdes 4 anni fa e la magia che c'è in quei luoghi è una cosa che ti avvolge....ma anche li si vedono cose "poco piacevoli":
Eravamo in fila per la grotta, decine di persone che accendono candele e ceri (anche ceri alti 1mt che costano dai 50 agli 80 euro) e che vedo....una famiglia che accende uno di questi ceri, si ferma un attimo e poi prosegue verso la grotta...ed ecco che arriva l'omino delle candele (quello addetto a togliere i rimasugli) e che fa? spegne il cero e lo porta via...insieme ad altri!! ora mi chiedo..ok che sono grnadi questi ceri..ma un sospetto che li ritirino per poi rivenderli viene. anche perchè la tempestività del'omino è stata una cosa lampo.

Non dirmi che capitano tutte a me..
SupDJ
affezionato
affezionato

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Ven Ott 21, 2011 10:36 pm

Lourdes non la conosco e la gestione di codesti ceri mi è ignota.

Nel tuo scritto si nota che sei un pò teosofica quando associ all'altmosfera lourdiana un certo che di "magico" , semmai avresti dovuto captare un aurea mistico-cristiana . Nel cammino di fede nulla è fatalistico .

Siamo in tempo un pò difficile e la fede si sta spegnendo in Europa , non è soltando un problema tuo. Cerca di farti forza e di riaccendere quella fiamma prima che sia troppo tardi. Vedo che vai molto in gita , prova a recarti a Medjugorje . Molti sono rinati a nuova fede.

Per quanto riguarda la chiesa , io penso che sia l'unico vero filo che ci lega al cielo e questo filo passa attraverso anche di quei preti disgraziati. Penso sia la prova più difficile da accettare
admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   Dom Ott 23, 2011 5:20 pm

Sinceramente non saprei che risponderti.
Dirti che la mia speranza sarebbe quella di ritrovare la Fede...non saprei.
Meglio lasciar passare del tempo e vedere che succede.
Penso che il clima che si respira a Medjugorje sia molto simile a quello di Lourdes. Io non accuso il "Divino" ..ma gli uomini che cercano di approffitarsi delle sofferenze altrui per scopi lucrosi.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LA FEDE cos'è?   

LA FEDE cos'è?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GF9, FEDE IN DISCO A MILANO METTE IN MOSTRA LO SLIP
» E' inevitabile: il rapporto con dio determina la vita degli uomini.
» Capodanno in Kenia
» Noi, gli Altri e le nostre Aspettative
» Stigmate e segni tra cielo e terra

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
L'ESSENZA DELL'ESSERE :: LIBERI DI PENSARE E PARLARE :: ECCOCI QUA... :: L'ESSENZA DELL'ESSERE-
Andare verso: